Un dominio internet è un nome univoco che viene assegnato a un sito web e che serve a identificarlo in modo univoco sulla rete. Ad esempio, il dominio "google.com" identifica univocamente il sito web di Google.
I domini vengono assegnati da organizzazioni autorizzate, conosciute come registrar, che gestiscono le informazioni sul dominio e assicurano che esso sia univoco. Ci sono diverse estensioni di dominio, come ".com", ".net" e ".org", ognuna delle quali ha uno specifico scopo o destinazione. Ad esempio, le estensioni ".com" e ".net" sono destinate a siti commerciali, mentre ".org" è spesso utilizzata da organizzazioni non profit.
È possibile acquistare un dominio attraverso un registrar, che richiede di pagare una tassa annuale per mantenerlo. Una volta acquistato un dominio, è possibile associarlo a un sito web ospitato su un server, in modo che gli utenti possano accedervi digitando il nome del dominio nella barra degli indirizzi del loro browser.
I domini sono importanti perché permettono agli utenti di individuare facilmente il sito web che stanno cercando e di accedervi in modo semplice. Inoltre, i domini possono essere utilizzati come parte della strategia di marketing online di un'azienda, poiché un nome di dominio facile da ricordare e di facile pronuncia può aiutare a indirizzare traffico verso il sito web.